Home / Importare email in Gmail

Importare email in Gmail


Importare email in Gmail

Home
(Per una descrizione dettagliata cf: http://www.wikihow.com/Import-Archived-Outlook-Email-Into-GMail-Using-GML e
http://email.about.com/od/gmailtips/qt/et122605.htm )




E' possibile importare messaggi già ricevuti nel proprio client di posta elettronica sul proprio account Gmail.

I passi da seguire sonosostanzialmente 2:
  1. Importare tutti i messaggi su Mozilla Thunderbird (se già non è questo il client che li contiene)
  2. Effettuarne l'upload tramite il programma GoogleGmail Loader (GML) di Mark Lyon

1. Importare i messaggi in Mozilla Thunderbird

Se i messaggi si trovano in Outlook o Outlook Express, installare (se non è già presente nel sistema) Mozilla Thunderbird (andare ad es. al link: http://www.mozillaitalia.it/archive/index.html#p2); al termine della procedura viene proposto di recuperare tutti i messaggi dal client precedentemente installato.

2. Effettuare l'upload su Gmail attraverso Gmail Loader

Scaricare Gmail Loader dal sito: http://marklyon.org/gmail/default.htm
Estrarre il file .zip scaricato in una qualsiasi cartella (di default è: gmlw)
Eseguire il file gmlw.exe
Immettere le informazioni richieste, e in particolare:
  • il server smtp di Gmail richiesto dalla casella "SMTP server". Da notare che il server che ci si trova di default non funziona. Provare con i seguenti:gmail-smtp-in.l.google.com -alt1.gmail-smtp-in.l.google.com -alt2.gmail-smtp-in.l.google -gsmtp163.google.com -gsmtp183.google.com. Se nessuno dei seguenti funziona, ricercare il server corrente tramite il sito: http://member.dnsstuff.com/pages/tools.php ricercandolo nella casella di ricerca "Hostname Tools | DNS Lookup" immettendo il nome di dominio gmail.com nella prima casella e scegliendo MX nella seconda casella, quella riguardante il record; eseguire poi il lookup
  • il percorso nel quale si trova il file che contiene i messaggi in Thunderbird nella casella sotto "Configure your email file". Per inserirlo cliccare su "Find" e poi il percorso dovrebbe essere qualcosa del genere: C:\Documents and Settings\NomeUtente\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles\LettereACaso.default\Mail\Local Folders. Per trovare il file, che - se si sceglie di recuperare la posta in arrivo - si chiama semplicemente Inbox (c'è un altro file Inbox.msf, ma non è quello che serve) e che si trova in una cartella nascosta, occorre in Esplora risorse effettuare queste operazioni: cliccare su Strumenti | Opzione cartella | Visualizzazione e qui cliccare su "Visualizza file e cartelle nascosti"; e togliere la spunta a: "Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti" - ricordarsi eventualmente di fare l'operazione contraria al termine della procedura.
  • nella casella "File type" se non si incontrano problemi, lasciare come di default [mbox (Netscape, Mozilla, Thunderbird)] altrimenti scegliere [mbox (Less strict - solve some problems)].
  • nella casella "Message type", se si tratta, come presupposto finora, di recuperare la posta in arrivo, lasciare "Mail I received"
  • nella casella "Enter your Gmail address" indicare il proprio indirizzo Gmail

Cliccare sul pulsante "Send to Gmail" e attendere la conclusione dell'operazione.
I dettagli di quanto accade sono indicati nel log contenuto nella finestra accanto.

ATTENZIONE:
I messaggi importati vengono catalogati dal server Gmail con la data (timestamp) del giorno e dell'ora in cui il recupero è avvenuto. Da notare, però, che gli header del messaggio conservano le date originali: aprendo il messaggio esse vengono correttamente riportate.  



     RSS of this page